ZUPPA di GOMBO

 

Ecco come preparare un ottimo GOMBO in zuppa, grande classico della cucina del Golfo di Guinea, in questo caso nella versione camerunese. Il GOMBO è facile da preparare ed è un piatto dal basso costo visto che gli ingredienti sono di facile reperibilità in tutti i mercati sub-sahariani. In Europa gli ingredienti sono facilmente reperibili nei negozi di cibo africano.

Il gombo (anche conosciuto come okra) è un vegetale simile a uno zucchino appuntito, con dentro molti semi, ricco di fibre e dalla consistenza un’po’ vischiosa tanto che alcuni cantanti africani usano mangiarlo prima dei concerti perché, rivestendo le corde vocali, dona una tonalità più bassa e calda alla voce.

gombo

Ingredienti:

Gombo: 3 etti

Pesce fresco (cernia, branzino, ecc…): mezzo kg.

Olio di palma: una tazza

Pesce affumicato: un pezzo

Gamberetti essiccati: una manciata

Cipolla, aglio, sale, pepe bianco, peperoncino

 

Preparazione:

Cuocere in acqua bollente il pesce fresco per 15 minuti e mettere da parte.

Lavare e tagliare a rondelle il gombo, pestarlo un’po’ nel mortaio con tutti i semi e poi cuocerlo a fuoco medio con l’olio e tutti gli altri ingredienti. Circa 10/15 minuti. La consistenza deve essere vischiosa e non troppo liquida. Aggiungere a ogni porzione di zuppa un pezzo del pesce cotto in precedenza. Ecco fatto, puo essere accompagnato da riso, cocoyam bollito o platano bollito.