Apicoltura Tropicale 1 – Mount Cameroon – Bova Village

Tropical beekeeping in Bova Village – 2013

 

Le foto che seguono sono state scattate nel febbraio/marzo 2013 a Bova (Buea, Southwest Region – Cameroon) durante un incontro tra la nostra associazione e gli apicoltori locali (che in questa zona sono principalmente 2 anziani signori, assieme ad alcuni aiutanti), molto orgogliosi del tesoro di conoscenze che possiedono.

Alcune tecniche apistiche di base sono state introdotte alla fine degli anni ’90 e l’utilizzo delle arnie e degli altri attrezzi che si possono vedere nelle foto ha gradualmente sostituito la caccia agli sciami selvatici con il vantaggio di rendere questo tipo di allevamento più facilmente gestibile e riproducibile.

L’apicoltura a livello familiare consente in oltre di ricavare abbastanza miele per l’autoconsumo e, in alcuni periodi dell’anno, anche per la vendita o lo scambio con altri prodotti di prima necessità.

Mr. Stephen (nelle foto seguenti) e Mr. Samuel (nella prossima pagina) sono gli apicoltori di Bova e Bonakanda che partecipano al progetto della nostra associazione di diffondere questo tipo di apicoltura ad altri nuclei familiari e comunità, come formatori e mettendo a disposizione le loro preziose competenze e degli spazi adatti per l’attività.