YAM, COCOYAM E BANANA: CONTORNI CLASSICI & POLENTA TROPICALE

 

Ecco come preparare i contorni più classici che accompagnano la cucina africana del Golfo di Guinea, sono di facile preparazione e possono essere usati per accompagnare qualsiasi sapore e tipo di cibo, dalle zuppe di erbe o di pesce, alle carni alla brace, ai piatti più elaborati come lo Ndole….

Gli ingredienti si possono trovare comunemente nei negozi di alimentari africani.

 

 

 

 

 

Polenta di YAM:

Lo yam (Dioscorea villosa) è un tubero che può raggiungere i 13/14 kg di peso, da non confondere con la patata dolce, e può essere cucinato in acqua bollente, fritto o al forno, a seconda dei gusti o necessità.

La polenta di yam è di facile preparazione e, per il suo gusto delicato, che ricorda quello delle castagne, è un ottimo contorno per i piatti tradizionali africani (di solito con sapori molto marcati).

Ingredienti:

– yam,

– sale e pepe (facoltativo),

– erbe aromatiche a seconda dei gusti (facoltativo),

Preparazione:

– tagliare lo yam a fette spesse circa 2 cm lasciando la buccia,

– mettere le fette in acqua bollente e far bollire per circa 25 minuti,

– a metà cottura, dopo 10 minuti circa, aggiungere in pentola un pizzico di sale e le erbe aromatiche scelte,

– a fine cottura scolare l’acqua, togliere i residui di erbe, togliere la buccia e pestare lo yam in un mortaio fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo (a discrezione si può salare/pepare leggermente o aggiungere qualche erba aromatica fresca all’impasto).

– mettere l’impasto in una ciotola e pressarlo con le mani per dargli la forma, quindi capovolgere la ciotola su un tagliere.

Cocoyam:

il cocojam è un altro tubero molto versatile in cucina. Grande mediamente come una patata, dal sapore caratteristico e delicato e dalla facile preparazione. È la radice della pianta conosciuta in Italia come “orecchio di elefante” (Colocasia esculenta).

Può essere preparato sottoforma di polenta come lo yam lasciandolo bollire qualche minuto in meno (15/20).

In alternativa alla polenta si può consumare freddo, a fette e condito a piacere.

Platano/plantan/banana verde:

Frutto di aspetto simile alla banana ma che diventa commestibile solo dopo la cottura (Musa paradisiaca).

Sapore caratteristico, delicato e molto versatile come contorno. Può essere preparato sottoforma di polenta con lo stesso procedimento dello yam (sbucciandolo però prima della cottura e bollendo per circa15 minuti il frutto intero), oppure può essere fritto o cotto sulla griglia.

Polenta tropicale:

Yam, cocoyam e platano possono essere usati assieme e in combinazione tra loro per la preparazione della polenta o consumati freddi, a fette e conditi assieme ad altre verdure. La polenta tropicale è preparata di solito nelle occasioni speciali e, con poco condimento, diventa subito un piatto gustoso, nutriente e versatile da consumare caldo o freddo, solo o come contorno di altri piatti.