PRESENTAZIONE:

Laggiungla ONLUS è un’associazione apartitica e senza fini di lucro che intende perseguire finalità di solidarietà sociale con particolare riferimento a comunità di persone in paesi invia di sviluppo.

I progetti saranno rivolti inizialmente a piccole realtà rurali, con cui si cercherà una cooperazione sostenibile sia per quanto riguarda il contesto naturale che quello socio-culturale.

Nello specifico l’associazione cercherà di concentrare le sue attività in:

progettare e gestire programmi per l’introduzione dell’apicoltura in aree dove non viene ancora praticata pur avendo un buon potenziale, offrendo supporto formativo, tecnico e pratico, coinvolgendo attivamente i beneficiari dei progetti e lasciando una porta aperta alla sperimentazione per migliorare l’efficacia degli interventi a seconda del contesto a cui si riferiscono.

creare, tramite questa attività, un’opportunità di rivalutazione del territorio e motivando così la salvaguardia degli ecosistemi e delle risorse naturali.

una volta avviata l’attività, favorire la nascita di piccoli circuiti economici che consentano di emancipare i beneficiari dall’intervento esterno dell’associazione.

L’obiettivo è quello di ottenere un prezioso nutrimento, quale il miele, in zone dove spesso le risorse alimentari sono carenti, soprattutto per i bambini, e fare in modo che questa risorsa venga gestita autonomamente dalle comunità coinvolte.

L’attività verrà associata a un lavoro di sensibilizzazione e promozione del rispetto degli ecosistemi delle realtà coinvolte (ad es. salvaguardia delle aree forestali, della biodiversità, riconoscimento e tutela delle culture locali ….), nonché favorire lo sviluppo di una rete di relazioni per facilitare l’autosufficienza dei progetti;

I nostri progetti saranno aperti alla collaborazione con altre realtà (associazioni, ong, ecc..) che ne condividano lo spirito e che possano integrarli con attività parallele e complementari;

…. e ovviamente promuovere e diffondere un’idea di cooperazione e solidarietà per lo sviluppo.

Tra i soci fondatori ci sono: 2 persone che lavorano nel settore sociale e che hanno seguito dei percorsi formativi nell’ambito della Cooperazione internazionale seguita da esperienze dirette di collaborazione con alcune Ong e fondazioni in paesi in via di sviluppo; un perito agrario con laurea in apicoltura; un esperto di gestione informatica e un falegname. Due dei soci fondatori sono anche apicoltori.

DOCUMENTI:

L’associazone Laggiungla Onlus è stata legalmente registrata il 7 settembre 2011 ed ha ottenuto, previa verifica dei requisiti necessari, l’iscrizione all’anagrafe delle Onlus presso la direzione regionale dell’agenzia delle entrate il 22 novembre 2011.

Soci e sostenitori possono chiedere di ricevere via e-mail copia dello statuto e della certificazione dell’anagrafe delle Onlus.