PRESENTAZIONE:

Laggiungla Onlus è un’associazione apartitica e senza fini di lucro che intende perseguire finalità di solidarietà sociale con particolare riferimento a comunità rurali in paesi invia di sviluppo.

I progetti sono rivolti inizialmente a piccole realtà rurali con cui si vuole creare una cooperazione sostenibile sia per quanto riguarda il contesto naturale che quello socio-culturale.

Nello specifico l’associazione concentra le sue attività in:

progettare e gestire programmi per il miglioramento e l’introduzione dell’apicoltura in aree dove non viene ancora praticata pur avendo un buon potenziale o viene praticata con metodi migliorabili soprattutto sotto l’aspetto del rispetto ambientale. Offre supporto formativo, tecnico e pratico, coinvolgendo attivamente i beneficiari dei progetti e lasciando una porta aperta alla sperimentazione per migliorare l’efficacia degli interventi a seconda del contesto a cui si riferiscono.

-formazione professionale per la creazione di attività generatrici di reddito nel campo dell’apicoltura e dell’utilizzo sostenibile delle risorse locali.

creazione, tramite queste attività, di opportunità per la rivalutazione del territorio e motivando così la salvaguardia attiva degli ecosistemi e delle risorse naturali.

-dinamizzare la filiera del miele e degli altri prodotti dell’apicoltura per apportare un miglioramento nutrizionale ai beneficiari dei progetti.

favorire la nascita di piccoli circuiti economici che consentano l’emancipazione dal settore informale e un miglioramento del tenore di vita dei beneficiari.

L’obiettivo è quello di ottenere un prezioso nutrimento, quale il miele, in zone dove spesso le risorse alimentari sono carenti, soprattutto per i bambini, e le opportunità di indipendenza economica sono scarse o inesistenti, ad esempio nelle comunità di rifugiati.

Nelle zone d’intervento, contestualmente allo sviluppo del settore apicolo, verranno affrontate tematiche trasversali come la sicurezza alimentare, la salute, la parità di genere e la difesa dei gruppi vulnerabili.

L’attività dell’associazione è integrata da un lavoro di sensibilizzazione e promozione del rispetto degli ecosistemi delle realtà coinvolte (ad es. salvaguardia delle aree forestali, della biodiversità, riconoscimento e tutela delle culture locali ….), nonché alla promozione di una rete di relazioni per facilitare l’autosufficienza dei progetti;

In un quadro più generale Lggiungla Onlus si occupa anche di difesa delle risorse naturali presenti nei luoghi di intervento e lotta al loro sfruttamento non sostenibile, compresa la salvaguardia di specie animali e vegetali in pericolo di estinzione.

I nostri progetti sono aperti alla collaborazione con altre realtà (associazioni, istiutzioni locali, ong, ecc..) che ne condividano lo spirito e che possano integrarli con attività parallele e complementari;

DOCUMENTI:

L’associazone Laggiungla Onlus è stata legalmente registrata il 7 settembre 2011 ed ha ottenuto, previa verifica dei requisiti necessari, l’iscrizione all’anagrafe nazionale delle Onlus il 22 novembre 2011.

Soci e sostenitori possono chiedere di ricevere via e-mail copia dello statuto e della certificazione dell’anagrafe delle Onlus.